Dalla città, le montagne. Torino e il Piemonte attraverso la canzone. Con CD Audio - Isabella M. Zoppi,Franco Castelli,Alessio Lega - copertina
Dalla città, le montagne. Torino e il Piemonte attraverso la canzone. Con CD Audio - Isabella M. Zoppi,Franco Castelli,Alessio Lega - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Dalla città, le montagne. Torino e il Piemonte attraverso la canzone. Con CD Audio
Disponibilità in 6 giorni lavorativi
20,00 €
20,00 €
Disp. in 6 gg lavorativi

Descrizione


Quale rapporto fra un territorio e la canzone che lo esprime, da cui trae ispirazione? È quello che ha voluto investigare Isabella Maria Zoppi a Torino e in Piemonte, spaziando dal canto popolare fra Otto e Novecento fino alle più recenti espressioni della musica d'autore. Si disegnano così i confini di un'inedita geografia del Piemonte, dove poter leggere la mappa di un'identità tra le parole cantate. Arricchiscono l'opera due saggi (di Franco Castelli sul "Canto popolare in Piemonte" e di Alessio Lega sulla "Canzone che fa (la) storia") e un compact disc che ripropone in una originale versione acustica, diretta da Roberto Bartoli, un vasto repertorio "piemontese", dalla tradizione a Buscaglione, dai Mau Mau a Paolo Conte, passando per Testa, Farassino, i Cantacronache, Amodei, Dalla, Isa, Lega, Yo Yo Mundi, Maolucci e Cantovivo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Bortoloso
Libreria Bortoloso Vedi tutti i prodotti

Dettagli

20 maggio 2010
1 voll., 302 p., ill.
9788861630482

Conosci l'autore

Foto di Franco Castelli

Franco Castelli

Franco Castelli dirige il Centro di cultura popolare «G. Ferraro» presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria (Isral). Oltre a saggi sulle fonti orali, ha pubblicato lavori sulla ritualità carnevalesca e sulla poesia dialettal, tra cui ricordiamo Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia (Donzelli, 2005), Dalla città, le montagne. Torino e il Piemonte attraverso la canzone (Nota, 2010), Al rombo del cannon. Grande guerra e canto popolare(Neri Pozza, 2018).

Foto di Alessio Lega

Alessio Lega

Alessio Lega è un cantastorie legato al folk revival italiano. Premiato agli esordi con la Targa Tenco, ha realizzato dieci album e molti spettacoli sui palchi italiani ed europei. Militante anarchico e storico della canzone, ha pubblicato per Elèuthera una biografia di Michail Bakunin.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail