Il libro offre la versione tradotta delle Delizie tarantine di T.N. D'Aquino, bella e suggestiva di un luogo tediato dall'inquinamento ambientale causato dall'industria. Tuttavia vorrei segnalare l'opera per le note esegetiche di Cataldantonio Atenisio Carducci, “nobile fiorentino e patrizio di quella città”, che nel 1771 a Napoli diede alle stampe il testo suddetto. Qui le note sono state riprodotte in anastatica, pertanto offrono qualche difficoltà nella comprensibilità del testo, ma poi il tutto risulta possibile.
Dalle «Delizie tarantine»
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Tommaso Niccolò d’Aquino, nobile patrizio tarantino vissuto tra il 1665 e il 1721, è il poeta nazionale tarantino, se i suoi concittadini, di ieri come di oggi, lo avessero letto, innamoratisi della loro città, non avrebbero permesso l’occupazione e lo snaturamento del loro territorio da parte degli stabilimenti militari sul finire del XIX secolo, e delle grandi aziende siderurgiche e petrolifere nella seconda metà del XX. Le Delizie Tarantine, composte in giovane età, e pubblicate postume a Napoli nel 1771, con traduzione in ottava rima, a cura di un suo pronipote, Cataldantonio Atenisio Carducci, sono un inno alla bellezza e alla dolcezza di quell’angolo di terra, che era considerato “ uno dei più bei siti dell’Universo”.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberto 27 dicembre 2024Il profumo del sud è la ricchezza del mare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it