Il danno psicologico ed esistenziale. Modelli di perizie, diagnosi, valutazione e calcolo - Leonardo Abazia - copertina
Il danno psicologico ed esistenziale. Modelli di perizie, diagnosi, valutazione e calcolo - Leonardo Abazia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Il danno psicologico ed esistenziale. Modelli di perizie, diagnosi, valutazione e calcolo
Disponibilità immediata
38,00 €
38,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il libro fornisce al lettore un approfondimento teorico-pratico riguardante la valutazione del danno non patrimoniale di natura psichica ed esistenziale. Si tratta di un lavoro che affronta gli aspetti basilari e critici del settore, offrendo al professionista psico-forense una guida da un punto di vista scientifico, normativo e delle buone prassi.

Il lavoro è un buon punto di riferimento per chi approccia la tematica per la prima volta, come gli studenti di psicologia e di medicina, ma può fornire un valido contributo anche per l'aggiornamento professionale di psicologi, psichiatri e medici legali che già lavorano nel settore. Il testo individua con attenzione il procedimento complessivo che il professionista psicologo forense deve seguire per rispondere in prima persona ai quesiti del magistrato e alle istanze delle parti coinvolte nella controversia giudiziaria. Partendo dalla definizione di danno psichico ed esistenziale e dall'inquadramento giuridico dello stesso, il contributo approfondisce in modo specifico alcune criticità legate al nesso di causalità, ad un'attenta procedura per la valutazione psicodiagnostica, agli aspetti legati alla simulazione, approfondendo in particolare la rilevazione della "disfunzione neurocognitiva simulata". L'attenzione è incentrata inoltre sui metodi più comuni utilizzati per la valutazione ed il calcolo del danno psichico ed esistenziale e vengono presentati i quesiti peritali più frequenti nella prassi consulenziale. Il manuale si chiude proponendo alcuni modelli per la stesura della relazione peritale.

Dettagli

15 novembre 2018
308 p., Brossura
9788891778079

Conosci l'autore

Foto di Leonardo Abazia

Leonardo Abazia

Psicologo dirigente Asl Na 1 centro, docente incaricato di Psicologia Generale presso l’Università Luigi Vanvitelli, già consulente psicologo per il Ministero della Giustizia e docente presso l’ISP di Roma e l’SRPF di Napoli. Dall’esperienza ventennale nel campo della psicologia giuridica, nel 2003 fonda l’Istituto Campano di Psicologia Giuridica con il quale organizza e dirige corsi in “Psicologia Giuridica”, “Perizia Psicologia” e “Psicodiagnostica Forense”. Ha pubblicato diversi scritti sull’argomento tra cui La perizia psicologica (Liguori, 2002), La perizia psicologica in ambito civile e penale (FrancoAngeli, 2009), Psicologia giuridica: 13 variazioni sul tema (Liguori, 2014) e Il lato oscuro dell’amore...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it