Dante ghibellino. Atti dei Convegni Abbazia di San Godenzo
Cacciato da Firenze per motivi politici Dante non vi torna più. L'8 giugno del 1302 è a San Godenzo, nell'alto Mugello, e partecipa alla riunione antifiorentina di Ghibellini e Bianchi. Il "Dante Ghibellino" di San Godenzo nacque nel 1991 dall'idea di rifondare l'identità di un Comune sulla riscoperta e valorizzazione delle sue memorie, a partire dall'episodio più famoso, quello appunto del convegno degli esuli fiorentini del 1302 a cui partecipò Dante Alighieri. La raccolta degli atti dei convegni che si sono susseguiti annualmente testimonia l'orgoglio civico per le proprie radici e il valore universale della cultura.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it