Sono andata a ritirarlo ieri pomeriggio e adesso ho terminato di leggerlo. Mi ha fatto accapponare la pelle. Mi ha trasmesso SOLLIEVO per il fatto che numerosi uomini, personaggi, poeti, filosofi, cantanti, di tutte le etnie e di entrambi i sessi, hanno provato prima di me e quanto me le stesse emozioni, la stessa intima e vibrante connessione ogni qualvolta si poggia una mano sul tronco di un albero. Quella sensazione di pienezza, di rimprovero, di riflessione e di felicità PURI. E' un libro stupendo, che bisognerebbe leggere ai propri figli prima di farli addormentare, oppure da aprire ogni mattina prima di affrontare la giornata, o - ancora - ogni qualvolta ci si sente smarriti, da leggere nel pomeriggio con un dolce sottofondo post-rock, per deliziarsi di uno dei centinaia di pensieri che sono racchiusi tra le sue pagine. Viene voglia di impararlo a memoria! E' un libro che insegna il rispetto, e invita alla (ri)scoperta dell'essenziale. Da non perdere, assolutamente, per tutti coloro che vedono nella Natura il proprio Essere.
La danza degli alberi. Ediz. illustrata
"Disegnare gli alberi mi ha condotto alla verticalità: con gli occhi ho seguito le rughe di vita del tronco fino al ciclo, poi con la matita ho raccontato questo ponte tra terra e infinito, e ogni albero solitario si è offerto al mio salire. Un camminare con lo spirito non più in senso orizzontale, non più soltanto per raccogliere i frutti della loro generosità, castagne come noci, ma verticale, obbligato così a vedere la crescita paziente e faticosa, simile a quella umana, dove il protendere i rami come le braccia al sole rispecchia il più antico modo per nutrirsi di vita. Vedere il volto di questi meravigliosi soggetti immutato da millenni è disegnare, un atto della mente; accarezzare un tronco un impulso del cuore. Fare le due cose insieme un inizio di conoscenza, una esigenza "contemplativa" per imparare ad amare la natura e la bellezza, non l'unica, ma la mia." (Marcus Parisini)
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Il'aria Lìbera 14 giugno 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it