Danze ungheresi / Danze slave - Vinile LP di Johannes Brahms,Antonin Dvorak,Fritz Reiner,Wiener Philharmoniker
Danze ungheresi / Danze slave - Vinile LP di Johannes Brahms,Antonin Dvorak,Fritz Reiner,Wiener Philharmoniker
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Danze ungheresi / Danze slave
Attualmente non disponibile
67,93 €
67,93 €
Attualmente non disp.

Dettagli

1
1 maggio 1998
4260019710253

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Foto di Antonin Dvorak

Antonin Dvorak

1841, Nelahozeves, Kralup

Compositore ceco.Dagli esordi all'affermazione internazionale. Fu avviato agli studi musicali dal padre, un locandiere dilettante di musica che gli fece studiare il violino e poi il pianoforte e l'organo. Nel 1857, grazie all'aiuto finanziario di uno zio, poté essere inviato a Praga, dove studiò regolarmente alla scuola di organo. Nel 1873, dopo aver fatto parte per una decina d'anni come violinista dell'orchestra del Teatro Nazionale, ebbe la nomina di organista nella chiesa di S. Adalberto; dal 1874, grazie agli interventi di Hanslick e di Brahms, fruì di una borsa di studio del governo austriaco; poté così concentrarsi nella composizione, acquistando presto notorietà europea: dapprima con le Danze slave, poi con lo Stabat Mater che, eseguito a Londra nel 1883, è all'origine della straordinaria...

Foto di Fritz Reiner

Fritz Reiner

1888, Budapest

Direttore d'orchestra statunitense di origine ungherese. Dopo l'esordio a Budapest (1909), diresse in vari paesi europei e dal 1922 negli Stati Uniti, dove fu a capo delle orchestre di Cincinnati, di Pittsburgh, del Metropolitan di New York e di Chicago.

Brani

Disco 1

1 Hungarian Dances - No. 5 In G Minor
2 Hungarian Dances - No. 6 In D Major
3 Hungarian Dances - No. 7 In A Major
4 Hungarian Dances - No. 12 In D Minor
5 Hungarian Dances - No. 13 In D Major
6 Hungarian Dances - No. 19 In B Minor
7 Hungarian Dances - No. 21 In E Minor
8 Hungarian Dances - No. 1 In G Minor
9 Slavonic Dances - Opus 46, No. 1 In C Major
10 Slavonic Dances - Opus 46, No. 3 In A Flat Major
11 Slavonic Dances - Opus 46, No. 8 In G Minor
12 Slavonic Dances - Opus 72, No. 2 In E Minor
13 Slavonic Dances - Opus 72, No. 1 In B Major
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it