Dare la vita - Michela Murgia - ebook
Dare la vita - Michela Murgia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 16 liste dei desideri
Dare la vita
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Si può essere madri di figlie e figli che si scelgono, e che a loro volta ci hanno scelte? Si può costruire una famiglia senza vincoli di sangue? La risposta è sì. La queerness familiare è ormai una realtà, e affrontarla una necessità politica, come lo è quella di un dialogo lucido e aperto sulla gestazione per altr?, un tema che mette in crisi la presunta radice dell'essere donne. Interrogarci, discutere intorno a questa radice significa sfidare il concetto di normalità e naturalità a cui siamo abituati. Michela Murgia lo ha fatto per anni, nei suoi libri e sui social, e nelle ultime settimane di vita ha raccolto i suoi pensieri per donarci questo pamphlet densissimo e prezioso, in cui ci racconta - partendo dall'esperienza personale - un altro modello di maternità, come si possa dare la vita senza generare biologicamente, come i legami d'anima possano sommarsi ai legami di sangue. Pagine straordinarie che ci permettono di entrare nelle infinite sfaccettature degli affetti e di comprendere come aprire all'altr? non riduce ma amplifica l'amore.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
128 p.
Reflowable
9788831813679

Valutazioni e recensioni

  • claudio
    MICHELA E LA VOGLIA DI VIVERE A UN PASSO DALLA MORTE

    Questo breve ma intenso saggio della Murgia è la dimostrazione di come chi sa di doversi congedare dalla vita amplifica il desiderio di lascare tracce più vivide della propria esistenza. La scrittrice non si risparmia nel condensare le sue idee e i suoi principi sulla maternità, sull'identità di genere, sulla superficialità dei legislatori italiani per temi nei quali i principi etici dovrebbero sovrastare gli interessi politici o il dogmatismo religioso. Abbiamo davvero perduto una penna illuminata nel panorama letterario italiano.

  • Gaia
    Imperdibile

    Come sempre Michela Murgia ci pone di fronte a temi complessi fornendo spunti di riflessione assolutamente inediti. Il suo modo di argomentare e offrire nuovi punti di vista era unico. Dare la vita apre mille domande, ma alla fine non resta che unire i puntini. Ciao Michela, risplenderai sempre nell'inchiostro delle tue righe e nei pensieri di chi ti ama, come donna, pensatrice e scrittrice.

  • francescazanni
    Il coraggio di fare domande scomode

    Un saggio profondo e provocatorio che esplora la maternità non solo come esperienza personale, ma anche come costruzione sociale e politica. Murgia, come sempre, lascia un segno profondo, invitandoci a riconsiderare le nostre convinzioni.

Conosci l'autore

Foto di Michela Murgia

Michela Murgia

1972, Cabras

Michela Murgia (Cabras 1972 - Roma 2023), intellettuale, attivista e scrittrice, è tradotta in ol-tre venticinque paesi, in tre continenti, e ha ricevuto numerosi premi — tra cui il Campiello, il SuperMondello e il Cavalierato delle Arti e delle Lettere del ministero della cultura francese.Dopo aver svolto diversi lavori (spesso precari) ha esordito nel 2006 con Il mondo deve sapere, che ha ispirato il film di Paolo Virzí Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato: Viaggio in Sardegna (2008), Accabadora (2009), Ave Mary (2011), L’incontro (2012), Chirú (2015), Futuro interiore (2016), Istruzioni per diventare fascisti (2018), Stai zitta (2021), e God Save the Queer (2022). Con Chiara Tagliaferri ha scritto Morgana. Storie di ragazze che tua madre non...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore