Darth Vader. Anatomia di un'icona
Darth Vader (Dart Fener) è molto più di un’icona pop: la sua figura è entrata nell’immaginario collettivo perché racconta una storia universale. Quella di un bambino che sogna la libertà, di un giovane che vuole proteggere chi ama, di un uomo che finisce per rinnegare tutto ciò in cui credeva pur di non perdere ciò che teme di più. Nel passaggio da Anakin Skywalker a Darth Vader si consuma una delle tragedie più emozionanti della fantascienza. Il volume ripercorre l’intero arco narrativo del personaggio attraverso film, serie, fumetti, videogiochi e merchandising, mostrando come la maschera, il respiro meccanico e la corazza nera siano diventati simboli potentissimi delle nostre paure contemporanee: la tecnologia che sovrasta l’uomo, la perdita dei legami, la tentazione del potere come rimedio al dolore. Con oltre 100 immagini a colori e QR code che conducono a scene e approfondimenti, Darth Vader – Anatomia di un’icona racconta la costruzione di un mito cinematografico e culturale, esplorando i suoi aspetti estetici, psicologici ed emotivi.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it