La decima musa. Il cinema e le altre arti
Negli ultimi anni si è registrato un notevole ritorno di attenzione per i rapporti tra il cinema e le altre arti. Si tratta di relazioni che gli studi sul cinema non hanno mai, in realtà, cessato di indagare, ma è indubbio che alcune modalità dell'approccio contemporaneo, e il ricorso alla stessa nozione di altre arti, sembrano rimandare a una stagione che si credeva passata, quella delle estetiche del film. In quei modelli la componente estetica si intrecciava con altre: legate al posto dello spettatore, alle modalità di fruizione o percettive, al sistema delle relazioni sociali. È la sfera del cinema come mezzo di comunicazione e del suo rapporto con altri media (oltre che con le altre arti) che viene chiamata in causa. Ed è su questa che si concentra l'attenzione delle riletture e l'investimento attualizzante di quest'opera.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2001
-
In commercio dal:1 gennaio 2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it