Dell'incertezza. Tre meditazioni filosofiche
«Sullo sfondo dell'incertezza noi cerchiamo di cavarcela con altri, modellando e rimodellando le forme umane del convivere.»
Come si può definire l'incertezza? Come influenza il nostro agire e il nostro linguaggio? Salvatore Veca affronta tre aspetti dell'argomento. Innanzitutto le questioni di verità e di significato a proposito dei nostri modi di dire ciò che vi è nel mondo, e dunque l'importanza che rivestono linguaggio, traduzione, interpretazione e comunicazione. Vi è poi la giustizia, e quindi il valore della libertà, del liberalismo politico, della tolleranza. Infine l'identità, la qualità e il significato della vita e il peso che hanno ragione, emozioni, desideri e capacità per esistenze destinate a finire, come le nostre. In questo senso, le meditazioni filosofiche di Veca suggeriscono quali modi di guardare noi e il mondo siano quelli più perspicui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it