Della Pubblica Felicità, Oggetto Dè Buoni Principi
Ed. coeva alle altre stampate nel medesimo anno, il 1749: in quell'anno il Muratori scrisse questa sua ultima opera. Nella "Pubblica Felicità" vengono esplorati i concetti di «privato Bene» e di «Ben Pubblico o sia della Pubblica Felicità, [...] di gran merito [...] presso Dio e presso gli Uomini». Nella trattazione viene rimarcata l'idea che debba essere il «bonus Princeps» a prendersi cura del Pubblico Bene e si elencano gli ambiti in cui esso possa effettivamente agire.
Il trattato si pone al confine tra la dottrina politica di vecchio stampo e quella moderna, per cui fa da apripista.
in ottavo leg. in cart. alla rustica con titolo manoscritto al dorso pp. (18), 460 Buono (Good) Piccolo antico foro di t. , ma buon es..Venditore:
Informazioni:
<p>Ed. coeva alle altre stampate nel medesimo anno, il 1749: in quell'anno il Muratori scrisse questa sua ultima opera. Nella "Pubblica Felicit&agrave;" vengono esplorati i concetti di &laquo;<em>privato Bene</em>&raquo; e di &laquo;<em>Ben Pubblico o sia della Pubblica Felicit&agrave;</em>, [...] <em>di gran merito</em> [...]<em> presso Dio e presso gli Uomini</em>&raquo;. Nella trattazione viene rimarcata l'idea che debba essere il &laquo;bonus Princeps&raquo; a prendersi cura del Pubblico Bene e si elencano gli ambiti in cui esso possa effettivamente agire.&nbsp;</p> <p>Il trattato si pone al confine tra la dottrina politica di vecchio stampo e quella moderna, per cui fa da apripista.</p> in ottavo leg. in cart. alla rustica con titolo manoscritto al dorso pp. (18), 460 Buono (Good) Buon es., piccolo foro di tarlo.
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1749
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it