Tutte le opere in sintesi ragionate ed annotate da L. Caboara. La verità sui vizi della democrazia europea che i partiti non hanno mai osato confessare, rivelata con spregiudicata imparzialità.
L'estremo proteiforme nemico della democrazia: il dispotismo. La più sicura salvaguardia della libertà: il sentimento religioso. L'equivoco fondamentale della democrazia: il concetto di uguaglianza. - Il secondo equivoco: il concetto della sovranità popolare. Il terzo equivoco: il concetto della libertà e la teoria e la pratica dei diritti - Libertà democratiche e partiti politici - Democrazia e aristocrazia - Democrazia nella dialettica della vita politica - Natura e limiti del potere legislativo nella democrazia - Problema dell'origine e dell'estensione del potere esecutivo - Potere giudiziario scuola di libertà e tutela della costituzione democratica - Unità o federazione nello Stato e tra gli Stati - Conclusione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1986
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it