Der Fluyten Lust-Hof
Pubblicato ad Amsterdam a metà Settecento, Der Fluyten Lust-Hof (Il giardino delle delizie per flauto) è una raccolta di variazioni per flauto solo di successi di musica europea dell’epoca, presa a prestito da compositori come Caccini, Dowland, Bull e Moulinié. Autore della raccolta è l’olandese Jacob van Eyck, nato cieco.
Come carillonista della Cattedrale di Utrecht e in seguito responsabile di tutti i rintocchi delle campane della città, van Eyck fece progressi fondamentali nell’acustica e nell’accordatura delle campane. Fu anche un virtuoso del flauto dolce che suonava, in particolare, per intrattenere chi alla sera passeggiava nel giardino della Chiesa di San Giovanni. Fu probabilmente il repertorio raccolto in questo contesto che pubblicò sotto il titolo Der Fluyten Lust-Hof.Per questa registrazione, François Lazarevitch usa strumenti caratteristici dell’epoca di Van Eyck: non solo il flauto dolce, ma anche e soprattutto i flauti cilindrici trasversali, oltre a una musetta seicentesca.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it