Desolation Road un romanzo che meriterebbe di essere letto al di fuori dei confini di genere, per le sue qualità letterarie davvero uniche nella produzione fantascientifica. I modelli tirati in ballo in tutte le recensioni non a caso sono Ray Bradbury per l'ambientazione marziana favolistica e Gabriel Garcia Marquez per alcuni aspetti della trama ma soprattutto per il tono da realismo magico. Desolation Road è una sorta di "Macondo marziana", nata per errore lungo una linea ferroviaria, che a poco a poco si popola di personaggi molto diversi, tutti accomunati dall'essere dei reietti o dei fuggitivi. Eppure quando il suo fondatore, il dottor Alimantado, scelse questo nome per designare quell'angolo abbandonato di mondo, aveva in mente le parole Destination Road: e infatti nel corso di 23 anni marziani (circa 40 anni terrestri) Desolation Road diventa il cuore degli eventi del pianeta: tutti i personaggi in un modo o nell'altro sono legati al destino di Marte, tra guerre, nuovi feudalesimi e viaggi nel tempo. Il romanzo è strutturato per brevi capitoli autonomi, quasi dei racconti legati tra loro da personaggi ricorrenti (un po' sulla falsariga dei romanzi di Faulkner o Steinbeck) che pian piano disegnano il grande affresco della nascita e declino di Desolation Road. Quello che più colpisce, insieme alla struttura inconsueta, è la scrittura poetica che privilegia l'anafora, le immagini metaforiche, le date palindrome a scapito della precisione scientifica (su questo Marte di McDonald la scienza è qualcosa che ha a che fare con la religione). Ma la retorica non è fine a se stessa, serve a delineare personaggi indimenticabili come il dottor Alimantado con la sua ossessione per il tempo; la famiglia Mandella, maledetta da una costante scissione tra scienza e misticismo; il fuggiasco Jericho e i suoi Antenati che gli parlano nella testa... Devo a questo romanzo, e alla lodevolissima iniziativa della giovane casa editrice Zona42, il mio riavvicinamento alla fantascienza, genere che mi ha accompagnato nell'adolescenza ma da cui avevo preso un po' le distanze negli ultimi anni.
Desolation road
NUOVA EDIZIONE! "Hai ancora delle faccende in sospeso nella mia città, Rael, e fino a quando non avrai finito ciò che hai iniziato, i ricordi non ti daranno pace." Desolation Road non dovrebbe esistere: una fermata non prevista lungo i binari della Ferrovia Bethlehem Ares, nata per errore, cresciuta ostinata come i suoi abitanti. È una parentesi nella Storia, nell’attesa che si compia il suo destino. A Desolation Road non conta il passato e il presente è un’incognita polverosa: che si viaggi nel tempo all’inseguimento del futuro o si percorrano le sue strade a bordo di un risciò. A Desolation Road ci sono solo due regole: si bussa prima di entrare e non si disturba durante la siesta. Tra angeli meccanici e locomotive nucleari, matrimoni poliamorosi e spettacoli itineranti, gli abitanti di Desolation Road nascono, crescono, si innamorano, muoiono. Uccidono, a volte. Desolation Road è una storia di frontiera in cui le suggestioni marziane di Ray Bradbury si fondono con il senso del magico e dell’ineluttabilità del destino di Gabriel García Márquez – mescolate con una buona dose d’ironia pop - per creare un tessuto narrativo fatto di personaggi, storie e luoghi che si intrecciano, si perdono e si ritrovano, dando vita a un romanzo indimenticabile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DONATO ROTELLI 06 marzo 2017
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows