Questo libro l’ho letto tutto in meno di tre giorni. Mi è piaciuto tantissimo perché mi piacciono molto i libri che riguardano la Seconda Guerra Mondiale e per i vari episodi che accadono in questo splendido racconto. In particolare mi è piaciuto il finale con Tomasz che riesce a salvarsi dalla guerra e ad arrivare in Inghilterra, a Londra. Cosa sia accaduto a Thijs rimane un mistero perché nel libro non lo si specifica: ci sono rimasta un po’ male perché volevo sapere che fine aveva fatto dopo che Marijke era stata catturata, sospettata di aver tramato contro il Terzo Reich. Mi è piaciuto il fatto che Yvie si è salvata dal bombardamento che c’è stato a Londra il venticinque novembre alle dodici e ventisei in New Cross. Rolf è morto quando gli inglesi hanno bombardato Kerkhuizen e come personaggio non mi è piaciuto molto perché non è intervenuto molto in questo libro. Concludendo trovo questo racconto un vero e proprio capolavoro e molto molto interessante.
Destini incrociati. 1944. Giovani, eroi, ribelli
Un pezzo di storia raccontato magistralmente dall'autore del Ragazzo di Berlino.
1944: a Kerkhuizen in Olanda Marijke è sospettata di far parte della Resistenza antinazista; la sua storia si intreccia con quella di Rolf, un giovanissimo soldato delle forze di occupazione tedesche. Intanto Tomasz, che è polacco, per sfuggire alla morte nella fabbrica sotterranea delle famigerate bombe V2 si offre volontario per lavorare al sito di lancio olandese finendo per incrociare il suo destino con quello di Marijke. Quelle stesse V2 incendiano il cielo di Londra seminando terrore e morte e Yvie che a Londra deve sopravvivere ai bombardamenti assiste a scene terribili andando per imperscrutabili disegni del destino a conoscere Tomasz, che nel frattempo ha compiuto una rocambolesca traversata aerea del Mare del Nord. Ancora una volta la guerra fa da sfondo al romanzo di Dowswell, raccontata con precisione da diversi punti di vista, ma su tutto emergono le vite dei protagonisti che si trovano ad affrontare nello stesso tempo situazioni diverse eppure in un certo modo collegate tra di loro. Non per tutti ci sarà un lieto fine ma ciascuno sarà a suo modo un eroe.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:20 gennaio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lavinia 16 dicembre 2022Libro bellissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it