Il testo della Lucente ha il pregio di farci sentire sempre inadeguati di fronte alla domanda di cui al titolo. Perchè siamo in un posto ma le origini sono in un altro, vogliamo cambiare casa per non cambiare città quindi il qui e ora è molto aleatorio e precario ma si dilata per un'intera esistenza. I racconti della Lucente sono intrisi di quotidianità abnorme che solo per errore si può attribuire a un certo contesto geografico ma che invece investe le nostre vite da Nord a Sud. E la platea di coloro a cui si potrebbe formulare la domanda cresce sempre di più.
Di dove sei
Salotti trasformati in atelier di moda all'ultimo grido (della precedente stagione), aule scolastiche senza bambini, trasformate in scuole di ballo per le mamme, saloni di bellezza nascosti nei garage e studi medici rintanati in soffitta. Tutto questo rappresenta il sottobosco di una città mai nominata, eppure descritta nei minimi dettagli, crocevie di lingue, esistenze e storie diverse, dove nulla è come sembra. Donne che corrono di gran carriera ma non sono in carriera, che non "love shopping" e si ingolfano in mille mestieri e, senza mai rinunciare ai loro orizzonti di gloria, camminano accanto alla vita che non hanno, ma che vorrebbero avere. Un affresco polifonico e multicolore, ironico e corrosivo della contemporaneità.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PASQUALE COZZOLINO 09 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it