Sono sicura che, volendo, Saramago avrebbe saputo scrivere un'accurata riflessione sulla forma delle nuvole, ricca di frasi sinuose e morbide, un ventaglio di parole misurate nella loro ricercatezza, riuscendo a lasciarci incantati. Di questo mondo e degli altri fa qualcosa di molto simile, raccontando insieme la pazienza e lo stupore senza età di chi guarda al mondo con devozione, come se si trovasse davanti una costante rivelazione o una grande sorgente di epifanie. Questo filo rosso si snoda tra le righe di tutte le cronache, piccole esplosioni di grazia dotate ognuna di un colore particolare. Impossibile non accennare un sorriso dinanzi alla sapienza e alla modestia con cui Saramago pennella scorci ora consueti ora unici, i volti dei familiari che emergono dalla memoria, le descrizioni di alberi, fiumi, fiori, della natura pulsante che forma il cuore dei viaggiatori, di Lisbona, il nonno che prima di morire abbraccia gli alberi per congedarsi da loro, il bambino che ritrae la neve nera perché sua madre è morta. E dietro una facciata di semplicità, "le verità si diluiscono e risplendono, come monete d'oro abbandonate nel fango."
Le "cronache" sono racconti, racconti fantastici, meditazioni, cronache appunto, di avvenimenti quotidiani. Sono il "vivaio" dell'opera a venire: non per caso Saramago andrà spesso ripetendo: "Là dentro c'è già tutto". E infatti si trovano la statua con gli occhi scavati; il bambino che dipinge la neve; i nonni analfabeti e pastori di porci; la Rivoluzione dei Garofani; l'impacciata foto dei genitori; lui stesso bambino scalzo; la nebbia del mattino; i contadini; il "mare portoghese"; l'arrotino; le persone che poi diventeranno i suoi stessi personaggi... e, naturalmente, Lisbona e il Portogallo.
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Di questo mondo e degli altri; AUTORE: José Saramago - a cura di Giulia Lanciani; EDITORE: Einaudi; COLLANA: Super ET - ; 2007 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - trad. di Giulia Lanciani - OTTIME CONDIZIONI
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CHIARA SANDRETTO 02 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it