Di questo mondo e degli altri - José Saramago - copertina
Di questo mondo e degli altri - José Saramago - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Portogallo
Di questo mondo e degli altri
Disponibilità immediata
5,50 €
5,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Le "cronache" sono racconti, racconti fantastici, meditazioni, cronache appunto, di avvenimenti quotidiani. Sono il "vivaio" dell'opera a venire: non per caso Saramago andrà spesso ripetendo: "Là dentro c'è già tutto". E infatti si trovano la statua con gli occhi scavati; il bambino che dipinge la neve; i nonni analfabeti e pastori di porci; la Rivoluzione dei Garofani; l'impacciata foto dei genitori; lui stesso bambino scalzo; la nebbia del mattino; i contadini; il "mare portoghese"; l'arrotino; le persone che poi diventeranno i suoi stessi personaggi... e, naturalmente, Lisbona e il Portogallo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Di questo mondo e degli altri; AUTORE: José Saramago - a cura di Giulia Lanciani; EDITORE: Einaudi; COLLANA: Super ET - ; 2007 - CONDIZIONI: bross. edit. ill. - trad. di Giulia Lanciani - OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Di questo mondo e degli altri

Dettagli

Tascabile
VIII-215 p., Brossura
9788806190385

Valutazioni e recensioni

  • CHIARA SANDRETTO

    Sono sicura che, volendo, Saramago avrebbe saputo scrivere un'accurata riflessione sulla forma delle nuvole, ricca di frasi sinuose e morbide, un ventaglio di parole misurate nella loro ricercatezza, riuscendo a lasciarci incantati. Di questo mondo e degli altri fa qualcosa di molto simile, raccontando insieme la pazienza e lo stupore senza età di chi guarda al mondo con devozione, come se si trovasse davanti una costante rivelazione o una grande sorgente di epifanie. Questo filo rosso si snoda tra le righe di tutte le cronache, piccole esplosioni di grazia dotate ognuna di un colore particolare. Impossibile non accennare un sorriso dinanzi alla sapienza e alla modestia con cui Saramago pennella scorci ora consueti ora unici, i volti dei familiari che emergono dalla memoria, le descrizioni di alberi, fiumi, fiori, della natura pulsante che forma il cuore dei viaggiatori, di Lisbona, il nonno che prima di morire abbraccia gli alberi per congedarsi da loro, il bambino che ritrae la neve nera perché sua madre è morta. E dietro una facciata di semplicità, "le verità si diluiscono e risplendono, come monete d'oro abbandonate nel fango."

Conosci l'autore

Foto di José Saramago

José Saramago

1922, Azinhaga

Narratore, poeta e drammaturgo portoghese, ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Costretto a interrompere gli studi secondari fece varie esperienze di lavoro prima di approdare al giornalismo che ha esercitato con successo su vari quotidiani. Dopo il romanzo giovanile Terra e due libri di poesia caratterizzati da una forte sensibilità ritmico-lessicale, si è rivelato acquistando fama internazionale con un'originale produzione narrativa in cui rielaborazione storica e immaginazione mistica e allegorica, realtà e finzione si mescolano in un linguaggio tendenzialmente poetico e vicino ai modi della narrazione orale. Tra le sue opere più note pubblicate da Feltrinelli: Il vangelo secondo Gesù Cristo, Cecità, Tutti i nomi, L'uomo duplicato,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail