Letto e riletto e consigliato e da far leggere e poi da rileggere e da pensarci su e poi da tener dentro per sempre.
Di tutte le ricchezze
Di tutte le ricchezze è il ritratto disarmato di un uomo che ha scelto la solitudine, ma non ha smesso di cercare amore. Un romanzo sul tempo che passa, sui legami che spiazzano e su quello che resta, quando tutto cambia.
«Sarò un ottimo vicino, avrei voluto urlare. Ma non risvegliate le mie ferite. Rispettate la cenere dei miei desideri. Non ascoltate musica a tutto volume. Non ingozzate il mio cane dei vostri resti. Non tenete acceso il motore del vostro veliero. Non lastricate il prato, non tagliate alberelli. E non chiedete silenzio alla notte di questi luoghi. Di notte, qui tutto sussurra e urla.»
Martin è un maturo professore e poeta che si è ritirato a vivere ai margini di un bosco: è una nuova stagione della vita, vissuta con consapevolezza e arricchita dai ricordi e dalle conversazioni che Martin intrattiene con il cane Ombra e con molti altri animali bizzarri e filosofi. In questa solitudine coltiva la sua passione di studioso per la poesia giocosa e per il Catena, un misterioso poeta locale morto in manicomio. Questa tranquillità, che nasconde però strani segreti, è turbata dall'arrivo di una coppia che viene a vivere in un casale vicino: un mercante d'arte in fuga dalla città e Michelle, la sua bellissima e biondissima compagna. L'apparizione di Michelle, simile a una donna conosciuta da Martin nel passato, gonfia di vento, pensieri e speranze i giorni del buon vecchio professore. Il ritmo del cuore e il ritmo della vita prendono una velocità imprevista. Una velocità che una sera, a una festa di paese, innesca il vortice di un fantastico giro di valzer. Leggende, sogni, canzoni, versi di un poeta che la tradizione vuole folle e suicida, telefonate attese, contattisti rock, cinghiali assassini, visite di colleghi inopportuni, comiche sorprese, goffi corteggiamenti e inattese tentazioni: tutto riempie di nuova linfa una stagione che si credeva conclusa, e che si riapre sul futuro come un'alba. Martin e tutti quelli che lo circondano sembrano chiusi in un bozzolo di misteri: si tratta di attendere la farfalla che ne uscirà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sebastiano 24 ottobre 2025Sagge emozioni
-
Michela 20 marzo 2025Benni sempre un sogno
Lo stile di Benni è sempre da sogno, leggero e profondo. Molto bello anche questo libro
-
noemi 01 gennaio 2025Emozionante
Stefano Benni per me è una scoperta stupenda, uno scrittore come pochi. Questo romanzo parla di Martin, un Professore ormai rassegnato a vivere la sua vita nella solitudine della sua casa studiando il suo poeta preferito, il Catena, una figura piena di numerosi misteri. Un giorno una coppia si stabilisce nella casa di fronte alla sua: Aldo il Torvo e Michelle la Principessa del Grano. In Aldo Martin rivede sé stesso da giovane: pieno di ambizioni, di dubbi e di vanità. Michelle gli ricorda, invece, un suo vecchio amore del passato. Lei riaccenderà in Martin dei sentimenti che lui credeva assopiti per sempre. Michelle, in un costante accostamento con la San Pietroburgo delle "Notti Bianche" di Dostoevskij, diventerà la sua Nasten'ka e porterà il Professore a vedere la sua vita in un'ottica diversa. Martin capirà che la vita non finisce solo perché si è grandi, che non è mia troppo tardi e che solo la morte rappresenta la fine...che c'è ancora tempo per provare emozioni e per non restare soli. Allo stesso tempo Michelle imparerà tante cose dal Professore e sarà una persona nuova e più consapevole, in uno scambio reciproco tra la freschezza della gioventù e la consapevolezza della vecchiaia. Tra la leggenda della Ragazza del Lago e le poesie del Catena che aprono ogni capitolo, un romanzo davvero emozionante che fa riflettere su tanti temi della vita umana, sul mestiere dell'artista e sulle dinamiche legate a questa professione, sulle relazioni con gli altri e con il mondo ma soprattutto con sé stessi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it