Dialogo delle ingue - Sperone Speroni - ebook
Dialogo delle ingue - Sperone Speroni - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dialogo delle ingue
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Dopo gli studi divenne professore di logica dell'Università di Padova a soli diciotto anni. Si dedicò contemporaneamente anche alla letteratura: pubblicò nel 1542, a Venezia, i Dialoghi, tra cui si ricordano i celebri Dialogo delle lingue, nei quali lo scrittore riprende e sviluppa le dottrine del Bembo. Questi dialoghi saranno la fonte delle polemiche dei poeti della Pléiade in difesa del volgare francese.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9780244122836

Conosci l'autore

Foto di Sperone Speroni

Sperone Speroni

(Padova 1500-88) scrittore italiano. Studiò alla scuola del filosofo aristotelico bolognese P. Pomponazzi e fu onorato per la sua dottrina da principi e papi, che lo vollero a Roma per lunghi periodi (1560-64 e 1573-78). Autore di orazioni, epistole e rime, è noto soprattutto per i suoi dialoghi, d’argomento morale (Dell’amore, Della cura familiare, Della dignità della donna) e letterario (Della rettorica, Dell’istoria ecc.). Fra tutti eccelle il Dialogo delle lingue (1542 ca) che, riprendendo le teorie di P. Bembo, riafferma la dignità del volgare rispetto al latino e sviluppa sottili distinzioni fra lingua e stile, con argomenti che troveranno eco nella Difesa e illustrazione della lingua francese (1549) di J. Du Bellay. Importanti sono anche i discorsi sull’Eneide, sulla Divina Commedia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows