Il saggio affronta con chiarezza e rigore scientifico tutti gli aspetti, anche i più controversi, della complessa tematica delle vaccinazioni. Il libro è particolarmente indicato a tutti coloro che si sentono disorientati da tanta cattiva e frettolosa informazione che circola sulla rete e sui media, che nutrono dubbi e perplessità sulle vaccinazioni e che vogliono risposte chiare e scientificamente corrette a tutti i loro interrogativi sull’ efficacia e sui rischi dei vaccini. Molto opportuno, ed anche originale per un saggio scientifico, è l’uso del dialogo, che si rivela uno strumento particolarmente efficace per veicolare le informazioni e che, introducendo pause nella trattazione, favorisce la riflessione e l’approfondimento dei temi di volta in volta affrontati.. La lettura scorre dunque veloce come un racconto e colpisce il contrasto tra la profondità dei contenuti e la leggerezza della forma. Ottimo esempio di buona divulgazione scientifica... e d'altra parte non poteva che essere così, visto che l'autore, nella sua lunga e brillante carriera scientifica, ha sempre fatto del confronto costruttivo e della persuasione la sua arma vincente!
Dialogo sui vaccini
Il saggio è un dialogo fra due amici romani, uno è Giovanni, scienziato di caratura internazionale, anzianotto ma ancora attivo nella ricerca sui vaccini, l’altro un esitante, Maurizio, un non più giovane sarto, elegante e danaroso, che confuso da tutto quello che si legge nella rete, si interroga sui benefici ed i rischi delle vaccinazioni e ne cerca le prove. Così, gli argomenti chiave, cioè come sono fatti i vaccini, perché ci proteggono, con quali meccanismi, cos’è l’immunità di gregge, quali sono gli effetti avversi, il sì ed il no dell’obbligo vaccinale, cosa c’entra l’autismo coi vaccini e tutti gli altri del recente dibattito scientifico e sociale sui vaccini, con le relative certezze e dubbi, vengono trattati in forma di scambio di informazioni, ed il massimo rigore scientifico, all’interno di una comune quotidianità e di un forte rapporto di amicizia di due adulti. Finirà, Maurizio, con l’accettare i ragionamenti e le prove fornite da Giovanni? Giovanni Libero è lo pseudonimo di Antonio Cassone, già Dirigente di Ricerca e Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate dell’Istituto Superiore di Sanità in Roma e Professore di Microbiologia nelle Università di Roma “Sapienza” e di Perugia nonché Visiting Professor all’Imperial College di Londra e Consulente del Polo d’innovazione della genomica, genetica e biologia, Perugia-Siena.Ha svolto intenso servizio di sanità pubblica, con ricerche su malattie infettive e vaccini. Vanta più di trecentocinquanta pubblicazioni a carattere internazionale, due libri sui vaccini e tubercolosi e cinque brevetti su vaccini e anticorpi terapeutici. Ha ricevuto vari riconoscimenti e premi, fra i quali la medaglia d’oro del Ministro della Salute in Italia e la medaglia d’oro dell’American Society of Microbiology negli Stati Uniti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows