Diana De Rosa (Annella Di Massimo). La pittrice mai esistita
Diana De Rosa, più conosciuta come Annella Di Massimo, è esistita eccome. Pittrice talentuosa del Seicento, è attiva nella Napoli del Viceregno dove entra in contatto con artisti importanti come Massimo Stanzione e Artemisia Gentileschi. Di lei oggi non resta quasi nulla: smarriti molti dei suoi dipinti, introvabili i documenti sul suo conto e rari gli scritti a lei dedicati. In più un mistero rimane circa la sua biografia: le fonti settecentesche la attestano come vittima di femminicidio fin quando l’atto di morte rinvenuto nel Novecento andrà a confutare l’ipotesi dell’assassinio. Ma sarà andata davvero così? In un racconto appassionato che ha i caratteri dell’indagine poliziesca, Isabella Pedicini restituisce il ritratto storico e artistico della pittrice, mettendo insieme i tasselli dell’opera e della vita di Diana De Rosa per costruire una narrazione in cui, sullo sfondo, la Napoli odierna si alterna e si intreccia a quella seicentesca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it