Diario dall'Egeo. Rodi-Lero: agosto-novembre 1943
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,45 €
Abbandonati gli studi d’ingegneria, sottotenente di complemento nell’artiglieria, Giuseppe Corrado Teatini venne a trovarsi impotente spettatore della mancata difesa di Rodi dopo l’8 settembre, poi in missione ad Alessandria d’Egitto per prendere contatto con i comandi britannici e, infine, rimandato da questi a Lero, dove si consumò la tragedia dell’annientamento delle difese italiane della Marina, del sacrificio di irlandesi, britannici, maltesi in una disperata battaglia contro le migliori truppe d’assalto tedesche incaricate di «ripulire» il Dodecaneso. In questa cornice, in cui si inseriscono i documenti dell’Ufficio Storico della Marina Militare, l’Autore privilegia il particolare minuto, la figura intravista un istante, le bizze di un capitano. Si tratta di un composito mosaico in cui ogni cosa, vista attraverso gli occhi di un giovanissimo ufficiale, assume una sua rilevanza e mette a nudo le contraddizioni di un armistizio, il disinteresse di alcuni alti ufficiali, la prodigiosa volontà di resistere dei marinai posti a difesa delle barriere costiere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it