Diario del primo amore - Giacomo Leopardi - ebook
Diario del primo amore - Giacomo Leopardi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Diario del primo amore
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


La descrizione dei “momenti cari e dolorosi” costituisce il tema di questa operetta, presentata in una raffinata, elegante edizione e in formato speciale (cm 7 x 11). Il Diario del primo amore è del tutto funzionale a dare “isfo go” a un cuore “ tenero”, e, contemporaneamente, permette di indagare le rea-zioni del soggetto, i suoi atteggiamenti di fronte all’assalto che egli sta subendo. Ne nasce, uno studio dei meccanismi stessi della “passione” (parola chiave di un’inte ra cultura), illustrata attraverso gli effetti che essa produce: “inquietudine indistinta, scontento, malinconia, qualche dolcezza, mol to affetto”, e soprattutto un desiderio indefinito, nutrito di ricordi, alimentato da visioni parziali, fram mentarie, della donna amata, e destinato ine so rabilmente a non potersi mai appagare. La vicenda che il giovane Leopardi analizza, si presenta come emblema di ogni possibile avventu-ra sentimentale; non tanto con i caratteri di una precisa e circoscritta esperienza, ma, piuttosto, come l’emblema di ogni possibile avventura sentimentale.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
88 p.
Reflowable
9788881675784

Valutazioni e recensioni

  • Sono brevi queste pagine, ma non sono vuote, sterili,anzi: come potrebbe mai Leopardi essere vuoto e sterile? con questa opera ci tuffiamo nei sentimenti di un giovane diciannovenne che mira alla gloria, che crede che solo lo studio possa avere su di lui passioni forti per poi scoprire che c'è altro. è ancora un ragazzino e come tale viene travolto da passioni forti, come quelle che caratterizzeranno il futuro poeta. Così ci svela il primo turbamento, il primo battito di cuore per l'altro sesso e lo fa come solo un'anima elevata può fare:con eleganza, con stile,con sincerità. Tutti noi abbiamo studiato la sua vita e conosciuto i suoi tormenti e le sue delusioni; ho avuto l'impressione di aver sbirciato in qualcosa di così intimo da rendere questo grande poeta più grande di come lui stesso sognava.

Conosci l'autore

Foto di Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

1798, Recanati

Primogenito del conte Monaldo e di Adelaide dei marchesi Antici, crebbe in un ambiente politicamente e culturalmente retrivo, del cui conformismo non tardò a soffrire. Ricevette la sua prima educazione dal padre (il quale coltivava interessi letterari ed eruditi) e da precettori ecclesiastici, ma presto continuò gli studi per conto proprio nella ricca biblioteca paterna, perfezionandosi nella conoscenza del latino e imparando da solo il greco, l’ebraico e alcune lingue moderne. Risalgono a questo periodo (1808-16 ca) le sue versioni di Esiodo, degli Idilli di Mosco, del primo libro dell’Odissea, della Batracomiomachia, e la composizione di rime bernesche, di due tragedie, di poemetti biblici, di dissertazioni filosofiche, di opere erudite come la Storia dell’astronomia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail