"Il diario di Anna Frank" è una testimonianza unica, che ci permette di osservare da vicino il cambiamento improvviso e drammatico della vita di una ragazza costretta alla clandestinità. Iniziamo conoscendo un’Anna vivace, con sogni e ambizioni, ma presto vediamo come sia costretta ad adattarsi alla reclusione, alla scarsità di cibo, al silenzio obbligato e al costante terrore di essere scoperta. Il pericolo è ovunque, eppure, nonostante tutto, Anna riesce a mantenere viva la sua umanità. Ciò che colpisce di più è la profondità delle sue riflessioni: non si limita a descrivere la miseria della sua quotidianità, ma guarda al futuro con speranza, ponendosi domande sulla guerra, sul razzismo, sul significato della libertà. Sogna un dopoguerra che non vedrà mai, e questa consapevolezza rende la lettura ancora più dolorosa. Anna aveva dato un nome al suo diario, rendendolo un confidente a cui affidare pensieri e paure, e il lettore assume questo ruolo, sapendo però ciò che la giovane non può ancora immaginare: che il suo racconto si interromperà bruscamente e per un motivo terribile. Questo libro non è solo una lettura emozionante, ma un monito. Ci ricorda quanto sia fragile la libertà e quanto sia necessario preservarne la memoria. Leggerlo è un’esperienza che lascia un segno profondo e che dovrebbe essere vissuta da tutti.
Il diario di Anna Frank. InBook
"Ti raccontiamo alcune pagine di Anna Frank, una ragazzina ebrea di 13 anni, figlia di un ricco banchiere tedesco." Il diario di Anna Frank tradotto in simboli dai giovani adulti della comunità Arca di Bologna per la nuova collana INBook Parimenti. Proprio perché cresco dedicata a lettori con disabilità cognitive. Un testo celebre che, grazie a questo nuovo adattamento nato sotto la supervisione del Centro Studi INBook, potrà essere portato nelle scuole e nelle comunità educative così che la sua lettura risulti finalmente accessibile a quel pubblico di giovani adulti, anche stranieri, che si approcciano con difficoltà ai testi tradizionali. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:18 dicembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ely 29 gennaio 2025Una lettura che deve invitare a riflettere
-
Lucia 11 ottobre 2021primo libro serio
letto che ero poco adolescente, e già li si vedeva il mio carattere empatico, libro che tutti dovremmo leggere almeno una volta nella vita
-
Toccante e commovente, ecco come descriverei questo romanzo capace di suscitare in tutti forti sentimenti alcuni gli stessi della nostra protagonista Anna. La giovane ragazza, vissuta per alcuni anni nascosta in casa con la sua famiglia a causa delle persecuzioni dei tedeschi, scrive in un diario i ricordi delle sue giornate e sono proprio le sue parole che permettono al lettore di capire l’ambiente in cui vive. Le ultime pagine sono state molto commoventi e alla fine ho provato una forte rabbia al pensare che tutto questo non sia frutto della fantasia ma che è stato vissuto veramente da tante persone come Anna e la sua famiglia a cui ingiustamente è stato negato un diritto inalienabile per l’uomo: la sua vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it