Diario pandemico al vento dei fiori
Tessuto connettivo di questo diario in prosa e versi è la dimensione della comune umanità, esplicitata dal termine “insieme” che permea le pagine come un mantra salvifico. “Insieme” nonostante lontananze, spazi obbligati, restrizioni: dialogare, riflettere, progettare, soffrire, gioire insieme, “uguali diversi della stessa umana sostanza”. Con familiari, amici (il libro è anche un inno all’amicizia), presenze amate qui o già nell’Altrove. Prima risorsa, per l’autrice - unitamente alla natura, dei luoghi euganei e del proprio giardino fiorito - è la poesia, non rifugio individuale ma ragione e opportunità d’incontro, colloquio e conforto reciproci, fede-fiducia in valori etici in grado di mediare “tra affanni e prodigi”, tra analisi-cronaca e sguardo-respiro lirico. Tempo eterno e quotidiano s’intrecciano e sovrappongono (“oltre la nostra immanenza / s’aprono orizzonti infiniti”) nella “forza vitale che percorre sottesa / e l’intimo spazio e il creato tutto intorno”. Il poeta, “custode di memorie e profeta”, congiunge passato e futuro: “Siamo in un infinito fluire / minuto laboratorio di invenzioni e sapienza / siamo quello che costruiamo / con le nostre mani, coi nostri pensieri”.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it