L’autore propone in questo libro una serie di tematiche che confluiscono tutte al tema della logica: la sfida consiste nel proporre un libro divulgativo e manualistico per lo studio della tematica. Chi è curioso (ed appassionato) può trovare interessanti aneddoti filosofici, racconti storici e metafore letterarie. Gli inquadramenti filosofici e dimostrazioni matematiche tanto brillanti quanto necessarie ai fini della comprensione piena dei concetti trattati. Forse l’ho letto in un periodo dell’anno cui ero poco attento e disponibile a vagare con la mente e con il pensiero, e non sono riuscito a concluderlo tutto, tuttavia apprezzandolo positivamente più di una volta.
Il diavolo in cattedra. La logica da Aristotele a Gödel
La logica è lo studio del logos - cioè del pensiero e del linguaggio - e poiché le più profonde realizzazioni del pensiero e le più sofisticate espressioni del linguaggio si trovano nella filosofia e nella matematica, la logica permea le storie di queste due discipline, come intende mostrare "Il diavolo in cattedra". Con tono scherzoso, ma anche con il rigore e la precisione dell'Odifreddi docente di Logica all'Università di Torino, il libro prende in esame la logica formale, le sue intersezioni con la logica matematica e con la dialettica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it