questo romanzo è un po datato , infatti risale ai primi decenni del 1920. è una storia d'amore tra una giovane ragazza ,impegnata con un ragazzo che fa il soldato, e un giovane ragazzo. il libro narra della storia di amore di questi due ragazzi sullo sfondo della fine della prima guerra mondiale, affronta temi come il primo rapporto sessuale, il tradimento e lo scandalo in un epoca in cui questi temi erano tabu. il libro è ambientato in francia. lo scrittore è bravo a scrivere , ti cattura, ti prende e ti coinvolge nelle vicende.usa un linguaggio semplice ed è a tratti romantico a tratti triste , quando narra del fidanzato che sta combattendo la guerra mondiale. inoltre affronta il delicato passaggio dei personaggi dall'infanzia all'adolescenza, dall'essere figlio all'essere l'adulto di casa. E' il primo libro dello scrittore ed è evidente che ha stoffa da vendere.
Il diavolo in corpo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,38 €
Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1923, il testo suscitò un profondo scandalo non solo perché affrontava il difficile tema dell'adulterio, quanto per la derisione, che in esso traspariva, dell'onore del soldato. Le tematiche dell'adolescenza, del tradimento, della passione adulterina e delle inquietudini insite nelle vicende amorose vengono magistralmente trattate dall'autore con tono cinico e disilluso, lasciando intravedere un carattere autobiografico da egli sempre negato. Aprile 1917. François, 15 anni, simpatizza per Marthe, 18, fidanzata con Jacques. A dispetto del matrimonio celebrato con quest'ultimo, partito a causa della guerra, la ragazza continua a frequentare l'adolescente e gli si dona la sera dei suoi sedici anni. Ma quella passione intensa e sconvolgente, quell'apoteosi di bramosia amorosa, che tutto infiamma e distrugge nella sua inarrestabile corsa, non potrà che avere un epilogo tragico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giuseppe iacovelli 28 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it