Dibattiti antichi su logica ed epistemologia. Quattro studi
I saggi delineano il panorama variegato e dinamico della logica e dell’epistemologia antiche, muovendosi tra analisi rigorosa dei testi, ricostruzione delle posizioni teoriche e valutazione delle interpretazioni antiche e moderne. Particolare attenzione è rivolta alle tradizioni platonica e aristotelica, così come alla loro ricezione nelle scuole e nell’esegesi tardoantica, con l’intento di illuminare i nessi profondi tra teoria del linguaggio, epistemologia e ontologia. Il volume si presenta come un punto di riferimento per chi intenda approfondire tappe fondamentali nella storia della razionalità filosofica, analizzando gli strumenti teorici e metodologici con cui i filosofi antichi comprendono e descrivono la realtà.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it