Un manuale semplice e pratico per migliorare la qualità dell'insegnamento. Uno strumento efficace per costruire un ambiente di apprendimento facilitante, per valutare il proprio modo di insegnare e poterlo rafforzare con nuove competenze. Ricco di esemplificazioni e schemi riassuntivi ma mai banale. Utile per lavorare nel "cantiere" della scuola che cambia.
Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria
Un manuale per tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, ricco di indicazioni pratiche e case-study per un'efficace gestione della classe. "I vari capitoli consentono di affrontare gli aspetti principali del lavoro didattico: dagli elementi relativi alla programmazione e al controllo formativo dell'esperienza a quelli specificamente riguardanti il piano dell'organizzazione tecnica, delle regole, dei materiali; dall'esigenza di progettare e gestire un ambiente con caratteristiche inclusive, a quella di assicurare un percorso finalizzato al raggiungimento, per tutti, delle competenze previste; dai problemi di controllo della dimensione sociale del gruppo degli allievi a quelli concernenti la gestione dei conflitti, degli imprevisti, delle difficoltà che quotidianamente emergono nel lavoro educativo; dall'utilizzo degli strumenti della scuola convenzionale, all'introduzione sistematica delle strumentazioni. In particolare, il tema dell'inclusione, presente in tutti i capitoli del volume, rappresenta di fatto il filo conduttore di una proposta di gestione della classe rivolta a professionisti dell'educazione consapevoli e motivati". (Dalla prefazione di Luigi Guerra)
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FABRIZIO LERTORA 09 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it