Dieci lettere private - Niccolò Machiavelli - copertina
Dieci lettere private - Niccolò Machiavelli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 46 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Dieci lettere private
Disponibilità in 3 gg lavorativi
4,00 €
4,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Di Machiavelli è a tutti noto il lato più ufficiale e “serio”, quello dello studioso di complessi problemi storici e politici. Ma queste Dieci lettere sono state raccolte proprio con lo scopo di far conoscere qualcosa in più anche dell’“uomo” Machiavelli, e di mostrare lati, insospettabili ai più, del suo carattere e della sua vita quotidiana. Scritte fra il dicembre del 1509 e l’agosto del 1525, rivolte a diversi interlocutori, ma in maggioranza all’amico Francesco Vettori, le lettere in questione svelano le passioni, le abitudini e le private opinioni del geniale Segretario fiorentino, offrendone un ritratto per più versi sorprendente. Non è difficile infatti scorrendo queste pagine, cogliere il Machiavelli mentre narra sfortunate avventure erotiche o spettegola sulle “particolari” tendenze di un amico comune, o ancora è preoccupato per gli urgenti lavori da apportare alla casa di campagna e per i quali non ha i denari sufficienti. In ogni situazione, però, Machiavelli appare soprattutto un narratore sapidissimo e inventivo, un trasfiguratore della realtà su moduli esplicitamene novellistici, memori della lezione stilistica bocacciana.
Un vivacissimo registro parodico, il filtro di una grande cultura letteraria che si frammette efficacemente fra la realtà più corriva e lo sguardo saggio e divertito che la osserva: ecco l’atteggiamento ironico e riflessivo, sapiente e disincantato di queste missive, in cui facilmente si ritrovano il genio e l’acutezza interpretativa che avevano presieduto alle grandi opere teorico-politiche e storiografiche.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Malombra
Studio Bibliografico Malombra Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Dieci lettere privateAutore: MACHIAVELLI, NiccolòEditore: Salerno editriceAnno: 1992131 p.; 16,5 cm. Bross. edit. Nuovo

Dettagli

1992
136 p., Brossura
9788884020840

Valutazioni e recensioni

  • Marydr
    Piccola scoperta

    Piacevole piccolo librino che ci svela un lato privato e sconosciuto di Machiavelli.

Conosci l'autore

Foto di Niccolò Machiavelli

Niccolò Machiavelli

1469, Firenze

Scrittore e uomo politico italiano. Fu Segretario della Repubblica fiorentina dal 1498 al 1512, fino alla restaurazione della Signoria dei Medici. Tra le opere politiche ricordiamo: Legazioni, Commissarie, Scritti di governo, Rapporto delle cose di Francia. Tra il 1513 e il 1517 compose i Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio e Il Principe. Tra il 1519 e il 1521 scrisse Dell'arte della guerra. In seguito pose mano alle opere di carattere storico: Vita di Castruccio Castracani da Lucca (1520) e le Istorie fiorentine (1520-1521), di cui compose solo i primi otto libri. Tra le opere letterarie si ricordano: Decennali (1504-1506), Dialogo intorno alla nostra lingua (1515), Mandragola (1518), Clizia (1524), Favola (o Novella di Belfagor Arcidiavolo), Istorie fiorentine.Tipico esempio di uomo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it