La difesa (e l'offesa) delle donne nel Rinascimento italiano
Il saggio esamina in dettaglio i molti trattati del Rinascimento in difesa della donna. In sostanza il lungo e acceso dibattito della cosiddetta querelle des femmes. L'attenzione è anche sui misogini, ma soprattutto sui trattati in difesa delle donne. Sono analizzati ventinove trattati: del Quattrocento quelli di Antonio Cornazano, di Vespasiano da Bisticci, di Bartolomeo Goggio, di Giovanni Sabadino degli Arienti, di Faustino Perisauli da Tredozio, di Jacopo Foresi, di Mario Equicola, di Agostino Strozzi. Del Cinquecento quelli di Castiglione, Cornelio Agrippa, Pompeo Colonna, Agnolo Firenzuola, Alessandro Piccolomini, Tasso e anche, con moderni argomenti del moderno femminismo in quelli di alcune donne: di Christine de Pizan, di Moderata Fonte e di Lucrezia Marinelli.
Venditore:
Informazioni:
Il saggio esamina in dettaglio i molti trattati del Rinascimento in difesa della donna. In sostanza il lungo e acceso dibattito della cosiddetta querelle des femmes. L’attenzione è anche sui misogini, ma soprattutto sui trattati in difesa delle donne. Sono analizzati ventinove trattati: del Quattrocento quelli di Antonio Cornazano, di Vespasiano da Bisticci, di Bartolomeo Goggio, di Giovanni Sabadino degli Arienti, di Faustino Perisauli da Tredozio, di Jacopo Foresi, di Mario Equicola, di Agostino Strozzi. Del Cinquecento quelli di Castiglione, Cornelio Agrippa, Pompeo Colonna, Agnolo Firenzuola, Alessandro Piccolomini, Tasso e anche, con moderni argomenti del moderno femminismo in quelli di alcune donne: di Christine de Pizan, di Moderata Fonte e di Lucrezia Marinelli.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:17 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it