Un libro delicato, a tratti divertente: tratta di storie di personaggi ognuna con un vissuto e con fragilità, ognuno con caratteri e sfaccettature diverse che riescono alla fine ad incastrarsi alla perfezione. La necessità di vivere la vita secondo la propria volontà, la capacità di accettare il cambiamento e di superare quegli ostacoli a cui spesso la vita ci mette di fronte. Lettura scorrevole e veramente piacevole.
Dimmi che credi al destino
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,80 €
Ornella ama i cieli di Londra, il caffè con la moka e la panchina di un parco meraviglioso dove ogni giorno incontra Mr George, un anziano signore che ascolta le sue disavventure, legate soprattutto a un uomo che lei non vede da troppo tempo, e che non riesce a dimenticare. A cinquantacinque anni, Ornella si considera una campionessa mondiale di cadute, anche se si è sempre saputa rialzare da sola. Per fortuna può contare su Bernard, il suo vicino di casa, che la osserva da lontano e la conosce meglio di quanto lei conosca se stessa. L'ultima batosta, però, è difficile da accettare. La piccola libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead - dove le vere star sono due pesci rossi di nome Russell & Crowe - rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere. Lei, che sa lottare, ha imparato anche a lasciarsi aiutare, e così chiama in soccorso la Patti, la sua storica amica milanese inimitabile compagna di scorribande - che arriva in città con poche idee e tante scarpe, ma sufficiente entusiasmo per trovare qualche soluzione utile a salvare l'Italian Bookshop. La prima è quella di assumere Diego, un ragioniere napoletano bello e simpatico, che fa il barbiere part-time, ha il cuore infranto e le chiama guagliuncelle. Ma proprio quando la libreria ha più bisogno di lei, il destino riporterà Ornella in Italia, a bordo di una Seicento malconcia guidata in modo improbabile dalla Patti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Irene76 05 gennaio 2025delicato
-
isabbi 31 gennaio 2023Londra e destino.
Riassumo in 5 parole: libreria, Londra, destino, amicizia e amore. Ora mi dilungo. Ornella, 55enne italiana campionessa di cadute e di prove di forza, rifugiatasi a Londra per scappare da 10 anni passati in un centro di recupero, da un passato difficile e un ex marito fantasma ma mai dimenticato. A Londra il suo mondo è la libreria italiana che dirige nel cuore di Hampstead che però rischia di chiudere: il proprietario si è preso due mesi per decidere. In questo libro troverete l’amicizia vera e profonda di chi si fida completamente, la tenacia con cui ci si batte per proteggere le cose che contano, la saggezza e il profondo amore di un anziano londinese che prenderà a cuore Ornella. Il destino arriva sempre. A 50 anni non è troppo tardi per perdonarsi, per perdonare e per permettersi di innamorarsi ancora.
-
Un libro che avrei voluto divorare, un autore che amo alla follia, tante aspettative immediatamente disilluse. La storia manca sempre di spessore, di verve, di originalità. Se non si fosse trattato di Luca Bianchini, avrei smesso di leggere dopo una cinquantina di pagine. A Luca ho voluto concedere il beneficio del dubbio, sperando, sino alla fine, in un guizzo, nel suo tocco geniale che rende speciali anche le storie più semplici. Purtroppo, tutto questo non c'è stato. Anzi, andando avanti nella lettura, la storia ha un declino costante. Nei ringraziamenti, Luca scrive: <<Dentro questo romanzo ci ho messo il cuore>>. Luca, perdonami, se questo è il tuo cuore, adesso, a me non piace molto. Personalmente, ho conosciuto un Luca diverso. Un Luca che mi ha fatto infatuare. Hai saputo farmi ridere, commuovere; hai saputo farmi amare personaggi secondari e principali. Hai saputo farmi vivere nell'attesa dei tuoi romanzi. Non riesco a capire cosa sia accaduto in questo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it