Dio della vegetazione e poesia - Valentina Sirangelo - copertina
Dio della vegetazione e poesia - Valentina Sirangelo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Dio della vegetazione e poesia
Disponibilità in 3 gg lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Tre componimenti poetici - di Ana Blandiana, Lucian Blaga e Yves Bonnefoy vengono interpretati secondo la metodologia della mitocritica: in essi si può riconoscere il Dio della vegetazione, archetipo che da sempre risiede nell'immaginario dell'umanità e che ancora, nella prosaica età contemporanea, dà voce all'inconscio. Il Dio della vegetazione nasce nel Neolitico come Dio toro, figlio e sposo della Dea madre, e si ritrova in numerosi pantheon euroasiatici: ne sono manifestazioni Dumuzi-Tammuz nella mitologia mesopotamica, Demetra e Persefone nella mitologia greca e Baldr nella mitologia norrena. La costellazione simbolica relativa al Dio della vegetazione include la sua discesa agli inferi, le sue nozze sacre con la Dea, il sostrato lunare, il tempo ciclico e l'acqua in forma di lacrime o sangue, che vengono evidenziati nella poesia contemporanea.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

532 p., Brossura
9788854872813
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it