Dio in gioco. Logica e sovversione in Anselmo d'Aosta - Ermanno Bencivenga - copertina
Dio in gioco. Logica e sovversione in Anselmo d'Aosta - Ermanno Bencivenga - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Dio in gioco. Logica e sovversione in Anselmo d'Aosta
Disponibilità immediata
20,00 €
20,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Nella sua formulazione ingannevolmente semplice la cosiddetta prova ontologica, con cui Anselmo d'Aosta nel secolo XI intese rispondere allo stolto che nel Salmo 13 sentenzia «Dio non c'e», postula che l'esistenza di Dio sia implicita nel suo stesso concetto. Ma chi è il Dio a cui Anselmo rivolge questa invocazione appassionata e paradossale: "rivelami la formula che mi permetterà di dimostrare la tua esistenza". L'autore interpella il corpus di quello che è considerato da molti il fondatore della scolastica, cercando le risposte che hanno intrigato la filosofia da Cartesio a Kant a Frege.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria F.lli Montarolo S.n.c. Vedi tutti i prodotti

Dettagli

2006
148 p., Brossura
9788833916675

Conosci l'autore

Foto di Ermanno Bencivenga

Ermanno Bencivenga

Ermanno Bencivenga è professore ordinario di Filosofia presso l’Università di California; logico di fama, ha dato importanti contributi alla filosofia del linguaggio, alla filosofia morale e alla storia della filosofia. In Oltre la tolleranza, Manifesto per un mondo senza lavoro e Parole che contano ha elaborato un’utopia politica. Per il grande pubblico ha scritto (fra l’altro) La filosofia in sessantadue favole e Il bene e il bello. Etica dell’immagine. È autore delle raccolte di racconti I delitti della logica, Case e Amori, di cinque raccolte di poesie (l’ultima è Le parole della notte) e delle tragedie Abramo e Annibale. Ha fondato e diretto per trent’anni (fino al 2011) la rivista internazionale di filosofia “Topoi”....

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it