I diritti del socio di s.r.l. e l'autonomia statutaria
Il volume è dedicato all’analisi della possibilità per i soci di s.r.l. di prevedere una disciplina statutaria che limiti le prerogative attribuite dalla legge ai singoli soci (o alla minoranza) da norme non espressamente qualificate dal legislatore come derogabili o inderogabili. Prendendo in considerazione la s.r.l. “chiusa”, e solo per brevi cenni la s.r.l. “aperta”, che pone problematiche ulteriori e diverse, si analizzano criticamente le ragioni di asserita inderogabilità della disciplina specificamente relative ai singoli diritti dei soci e della minoranza (capitolo II), e, quindi, i possibili fondamenti generali dell’inderogabilità della disciplina (capitolo III). Esclusa sotto entrambi i profili la condivisibilità dell’orientamento oggi dominante, che tende a precludere ogni intervento statutario peggiorativo di tali prerogative, ci si sofferma poi sulle modalità di introduzione di una differente disciplina statutaria e sui limiti di natura sistematica entro i quali questa può ritenersi ammissibile (capitolo IV).
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it