Testo molto ben fatto, agile, chiaro e soprattutto moderno. L'opera è completamente diversa rispetto a tutte quelle che ho avuto modo di consultare finora sull'argomento. L'esposizione è vivace e la struttura utilizzata nell'esposizione degli argomenti è intrigante ed appassionato rendendo la sua consultazione utile anche per il lettore neofita. Insomma un ottimo testo universitario perfetto per preparare l'esame di diritto costituzionale ma anche un utile strumento di consultazione per tutte le persone interessate a comprendere il sistema di funzionamento dello Stato.
Diritto costituzionale
Il testo è aggiornato ai più importanti avvenimenti istituzionali degli ultimi mesi, e in particolare: le leggi elettorali come ridisegnate dalla Corte costituzionale; il fenomeno del c.d. populismo e le vicende elettorali in Europa e negli USA; le nuove sfide alla libertà di espressione lanciate da Internet e i Social media.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:18
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:15 settembre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MICHELE GUERRA 20 maggio 2018
-
Il manuale curato da Bin e Pitruzzella è oggi uno dei testi giuridici più diffusi nelle università italiane. Nonostante nel panorama editoriale attuale non manchino monografie dedicate al diritto costituzionale, dai classici periodicamente aggiornati come Martines a volumi di taglio più moderno, la lunga fortuna di quest'opera è data in primo luogo dallo stile e dal metodo utilizzati. Dopo una lunga introduzione storico-teorica sui modelli delle forme di stato e di governo, con linguaggio piano ma rigoroso il lettore è accompagnato passo dopo passo a conoscere le strutture fondanti dell'ordinamento italiano (i tre poteri, il presidente della repubblica, le fonti, la giustizia costituzionale, le libertà e i diritti), e soprattutto le interazioni tra concetti e soggetti istituzionali, il che a ben vedere costituisce il nucleo del "sistema" costituzionale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it