Il diritto di contare , diretto da Theodore Melfi, è un film ispirato alla storia vera di tre straordinarie donne afroamericane che, negli anni '60, hanno lavorato alla NASA durante la corsa allo spazio: Katherine Johnson (Taraji P. Henson), Dorothy Vaughan (Octavia Spencer) e Mary Jackson (Janelle Monae). La pellicola bilancia abilmente il racconto storico e l'emozione personale, mettendo in luce il coraggio e la determinazione delle protagoniste in un contesto di discriminazione razziale e di genere. Le interpretazioni sono eccellenti: Henson trasmette intensità e intelligenza, mentre Spencer e Monáe aggiungono forza e sfumature al trio. Anche Kevin Costner e Kirsten Dunst contribuiscono con solide prestazioni di supporto. La regia è efficace e la colonna sonora coinvolgente, esaltando una narrazione che celebra il talento e il merito. Pur non osando troppo dal punto di vista stilistico, il film tocca il cuore e ispira. Voto: 9.5/10
Il diritto di contare (DVD)
La vera storia di tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA
«Una storia vera perduta come tante, dimenticata anche negli Stati Uniti, perché racconta di donne nere e del loro genio e apporto essenziale in un mondo di massima virilità come la Nasa ai tempi dei primi voli spaziali» – La Repubblica
Il diritto di contare è l'incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afro-americane che – alla NASA – lavorarono a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Le tre pioniere – superando ogni forma di barriera – sono state un modello d'ispirazione per generazioni.
-
Titolo originale:Hidden Figures
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:20th Century Fox Home Entertainment, 2017
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:127 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sofy 12 gennaio 2025
-
Salvatore89 14 agosto 2022IL DIRITTO DI CONTARE
Un film meraviglioso, che mette ancora una volta in luce gli USA degli anni '60 e le sue contraddizioni.
-
ela 27 maggio 2022
molto bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it