Una trattazione chiara e completa di tutte le principali tematiche relative al diritto internazionale (soggetti, fonti, responsabilità, controversie, adattamento), utile sia per la preparazione di esami e prove concorsuali sia per l'aggiornamento di quanti operano nel settore internazionalistico. Tra gli argomenti di particolare attualità si segnalano quelli concernenti l'adattamento dell'ordinamento statale e regionale al diritto internazionale e comunitario, alla luce delle disposizioni delle leggi 131/2003 e 11/2005, i profili giuridici connessi alla lotta al terrorismo internazionale, l'approvazione della Costituzione europea, le prospettive di riforma della Corte europea dei diritti dell'uomo in seguito all'approvazione del Protocollo n. 14 e agli sviluppi del processo di integrazione europeo. L'opera è completata da numerose tavole che illustrano gli argomenti storico-politici, spesso premessa indispensabile per lo studio delle discipline internazionalistiche, approfondimenti giurisprudenziali e riferimenti alla più autorevole dottrina, sia italiana che straniera. In appendice è riportata la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e il Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti.
Venditore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it