Il diritto parlamentare nella teoria e nella pratica
Il volume approfondisce i temi classici del diritto parlamentare: dalle fonti alle prerogative e immunità, dall'organizzazione delle Camere al procedimento legislativo, dagli atti di indirizzo, controllo e informazione alle attività del Parlamento in seduta comune. Affronta inoltre le nuove sfide poste alle Camere dalle applicazioni digitali e dall'intelligenza artificiale, dalla valutazione delle politiche pubbliche e dal PNRR. L'ambizione è quella di fornire al lettore un approfondimento delle problematiche teoriche e dottrinarie, ma soprattutto la ricostruzione minuziosa dei precedenti relativi ai singoli istituti e procedure. Il diritto parlamentare "vivente" si nutre infatti di molteplici fonti non scritte di diversa intensità e in qualche caso anche del cosiddetto "diritto parlamentare informale", che solo gli operatori sul campo - come i due Autori - possono essere stati in grado di ricostruire. La lettura del testo consente quindi la conoscenza del reale vissuto (giuridico e in qualche caso politico) delle Camere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:17 ottobre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it