I dissipati. La prima indagine di Umberto Soccodato
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Roma, 1938. In un rinomato Collegio il giovane prete Stefano Facchinetti muore in circostanze sospette. Per la polizia il decesso è "accidentale", ma due studenti, Umberto e Mimmo, si mettono a cercare altri indizi. Purtroppo, la loro indagine si arena a causa di reticenze e pressioni da parte di influenti personaggi del regime fascista. Dieci anni più tardi, l'Italia è Repubblica e Umberto è diventato poliziotto. Coincidenza vuole che, lavorando a un caso, Umberto si ritrovi a scoprire i tragici risvolti e le scomode verità celati dietro la dubbia fine di don Stefano. Questo romanzo ci riporta indietro nel tempo, a un'Italia irregimentata e sprezzante che sta per essere travolta dalla II Guerra mondiale. Nel Collegio dove studia Umberto, si percepisce fin troppo bene la connivenza con il regime, tant'è che gli alunni definiscono le tonache dei preti "camicie nere appena un po' più lunghe". I ragazzi mostrano maggior giudizio di coloro che li invitano ottusamente a non essere "dissipati" e si oppongono, sia pur con ingenui lazzi e dispetti, a una società sempre più ingiusta e dissennata che con la promulgazione delle leggi razziali si sta avviando verso il baratro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:27 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it