Distributed Ledger Technology, cripto-attività e mercato finanziario. La tutela del consumatore o detentore al dettaglio
Il volume analizza l'uso della Distributed Ledger Technology nel mercato finanziario e offre una descrizione del modello di funzionamento delle Blockchains, delle cripto-attività e delle Central Bank Digital Currencies, tenendo anche conto delle dinamiche geo-politiche. Un focus specifico è dedicato alla tutela dei consumatori, che utilizzano sempre più i servizi finanziari digitali e negoziano cripto-attività. L'autrice, in particolare, analizza le discipline, italiane ed europee, in tema di servizi di pagamento e di commercializzazione a distanza nei rapporti BtoC e si interroga sul coordinamento di queste con il Regolamento UE MiCA, relativo al mercato delle cripto-attività.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:6 febbraio 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it