La disubbidienza - Alberto Moravia - copertina
La disubbidienza - Alberto Moravia - 2
La disubbidienza - Alberto Moravia - copertina
La disubbidienza - Alberto Moravia - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 28 liste dei desideri
Letteratura: Italia
La disubbidienza
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Edito nel 1948, questo breve romanzo riprende, ampliandola e approfondendola, l'avventura già narrata in Agostino, la guarigione, cioè, attraverso l'iniziazione sessuale, di un adolescente incapace di trovare un vitale equilibrio tra sé e l'ambiente, tra le sue aspirazioni e la realtà. Per risolvere il conflitto causato dalla sua incapacità di adattamento, Luca, il protagonista, ricorre a una continua e sistematica disubbidienza ai doveri, agli affetti, ai piaceri, fino al rifiuto della vita stessa. Sarà l'esperienza suprema dell'adolescenza, l'incontro con l'altro sesso, a sottrarlo a questo incantesimo negativo indicandogli una alternativa più gioiosa e vitale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Book Lovers
Book Lovers Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
144 p., Brossura
9788845255021

Valutazioni e recensioni

  • MARIA COSTANZA PIANO

    Moravia, in questo libro, mostra la disubbidienza di Luca, il protagonista. In generale, l'autore ci fa conoscere i conflitti di un adolescente che dimostra il suo rifiuto attraverso il vomito. E' molto interessante seguire il protagonista nelle sue contraddizioni e nei suoi rifiuti il quale, ad esempio, cerca ad un certo punto di disfarsi di tutti gli oggetti ai quali si era molto legato. Interessante è, dunque, anche comprendere la psicologia del personaggio. Ne consiglio la lettura.

  • Lina Xx

    Libro molto molto interessante. Luca è un giovane ragazzo di famiglia borghese, benestante, che da piccolo viene abituato dalla madre, prima di dormire, a pregare davanti al quadro della Madonna nella camera da letto dei genitori. Un giorno, per caso, scopre che proprio dietro quel quadro è nascosta una cassaforte dove i genitori mettono al sicuro il proprio denaro. Così ritiene di aver pregato per tanto tempo non la Madonna, bensì il dio Denaro. Questa considerazione porterà il giovane ad assumere un atteggiamento di "disubbidienza" e direi quasi di ribellione nei confronti dei genitori prima, e della vita intera poi. Moravia è stato un grande scrittore e indagatore dell'animo umano, e ho sempre apprezzato le sue opere, che non mi hanno mai deluso, così come non lo ha fatto questa, che consiglio a tutti. Finale per niente scontato.

Conosci l'autore

Foto di Alberto Moravia

Alberto Moravia

1907, Roma

Alberto Moravia esordì giovanissimo pubblicando, a sue spese, il primo romanzo, Gli indifferenti (1929). Penetrante e spietato ritratto della borghesia italiana agli inizi del fascismo, l’opera rivelò immediatamente, nella incisività di una prosa secca e analitica, la maturità di uno scrittore capace fin da allora di far tesoro delle diverse lezioni dei grandi modelli europei, dalla oggettività di De Foe alla problematicità dei romanzieri russi (specie Dostoevskij), al realismo tipologico dei francesi dell’Ottocento. Il romanzo, accolto con ostilità dalla cultura fascista che ne proibì la diffusione, fu salutato con entusiasmo solo da pochi critici accorti (Borgese, Pancrazi, Solmi).M. cominciò poi a collaborare a riviste...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it