bellissimo, interessante; un libro importante per la propria crescita personale
Diventare se stessi
Irvin D. Yalom ha dedicato l’intera esistenza a indagare le vite degli altri. In questo intimo memoriale, per la prima volta il grande psicoterapeuta si mette a sedere dalla parte del paziente, rivolgendo l’occhio clinico verso sé stesso. Il rapporto quotidiano con i pazienti, con le loro sofferenze, con le loro storie più intime, appare in questo libro come ciò che ha realmente concesso a Yalom di diventare la persona che è, modificando in concreto la sua vita, i suoi comportamenti, i suoi stessi impulsi. Una preziosa testimonianza di come la relazione con gli altri sia all’origine del processo per cui si diventa ciò che si è. «I ricordi dei miei pazienti riportano a galla i miei, il mio lavoro sul loro futuro chiama e disturba il mio passato, e mi ritrovo a riconsiderare la mia intera esistenza». Irvin D. Yalom
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
EMANUELE MENEGARDI 26 agosto 2018
Ottima lettura, stimolante!!
-
Un libro molto interessante per ascoltare il DFW-pensiero direttamente dalla sua bocca; però la forma in cui si presenta (ossia la semplice trascrizione di una serie di conversazioni registrate alla fine del tour promozionale di Infinite Jest ) manca di mordente - ...o di un editing più incisivo - oltre che di alcune sequenze della cui assenza ci si accorge per il repentino cambio di tono e il diverso grado di intimità nel discorso. ---------------------------- «Per te la dipendenza è una cosa che ti riduce a un mentecatto balbettante e ti blocca completamente la vita. Mentre per me – ed è di questo che parla il romanzo [Infinite Jest]– si tratta di un continuum, che ha però una direzione ben precisa. E cioè la ricerca di qualcosa di facile e piacevole al di fuori di me che mi faccia sentire bene. E non dico che in questo ci sia niente di sbagliato. Sto solo dicendo che è un continuum, e che a volte scivoliamo. (...) Cioè, ho cominciato a vedere un rapporto significativo fra… delle analogie significative fra il rapporto che ho io con la tv, e quello che alcune delle persone che ho conosciuto nella casa-famiglia avevano, per dire, con l’eroina. (...) Perché non riuscivano proprio a trattenersi. E mi sembrava che le uniche differenze fra me e loro fossero relativamente insignificanti. E che invece ci sia soprattutto questa specie di fame disperata, un enorme buco che va riempito. E una seria tendenza a guardare all’esterno, a cercare beni di consumo di vario tipo, per riempirlo. Ecco cosa mi sembrava davvero americano, e in maniera commovente, in tutto questo.»
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows