Dolce color. Terzo atto d’amore per Dante
Il professor Leopoldo Ulliani rinviene, in età avanzata, una sua ricerca giovanile sull’uso della parola “dolce” da parte di Dante nella Divina Commedia. Ne trae spunto per una ricostruzione romanzata, attraverso un viaggio nel poema, dei significati che quella parola di volta in volta assume. Nella seconda parte del libro, per realizzare un antico progetto immaginato con un suo sodale, il pittore Aristide Learco, ricerca tutti i passi del poema contenenti citazioni di colori. L’illustrazione dei versi costituirà motivo di ispirazione per la realizzazione di una serie di quadri corrispondenti alle indicazioni cromatiche. Il risultato sarà una galleria formata dalle opere dipinte da Aristide Learco. Due modi originali per completare la trilogia dantesca che l’autore ha iniziato con Comedìa e Quali colombe.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:11 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it