Dòmini, magnifici, mercadanti
Questo racconto rientra nelle categorie Saga familiare e Storie nella storia. Poggia sui risultati di una indagine pubblicata da due istituzioni storiche ufficiali ed è ricco di dettagli autentici e avvincenti. È un viaggio nel tempo, fino all’anno Mille, quando i Gallo vivevano sul valico tra Costa Amalfitana e Penisola Sorrentina. Scesero a Praiano, tra Amalfi e Positano in piena Repubblica marinara. Nel Cinquecento, dopo il Concilio di Trento, diedero i natali al primo parroco della località. Nel Settecento, Crescenzo Gallo si trasferì a Napoli, dove fu maestro tessitore di drappi di seta per gli abiti delle feste di corte del re Carlo di Borbone. Investì e acquisì un patrimonio immobiliare straordinario. A metà Ottocento, per vicende intrecciate alla storia del Reame, questo patrimonio andò tutto perso. La famiglia fu però capace di affermarsi dopo l’Unità d’Italia nel campo delle professioni liberali e nella burocrazia dello Stato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows