Don Checco
“Don Checco costituisce il capolavoro di De Giosa ed uno dei maggiori successi nella storia della rappresentazione lirica napoletana, come testimoniano le ben 96 repliche della prima rappresentazione, che ebbe luogo l’11 Luglio 1850 al Teatro Nuovo e il protrarsi della sua messa in scena per tutto il 19° secolo, così da diventare l’opera più rappresentata assieme a La Traviata di Verdi. Don Checco rappresenta la miglior tradizione comica dell’opera napoletana del 19° secolo. Questo scorcio di vita napoletana (Don Checco recita e canta in dialetto napoletano) è un insieme di equivoci messi in musica con toni melodiosi e vivaci. La scrittura musicale, lineare e piacevole, accompagna con levità le avventure dei protagonisti: il libretto è breve, piacevole, una commedia dialettale con lunghi dialoghi in prosa e numeri chiusi in musica, in dialetto o in italiano. Quest’opera è stata un’autentica sorpresa, piacevole e divertente e ben rappresentata. (…)” (Da una recensione di Fiorito per Bachtrack)
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it