Libro di un uomo con un coraggio che in pochi hanno e grandi valori che lo hanno fatto combattere e sacrificare la sua vita per aiutarne molte altre. La sua storia è degna di essere raccontata a chiunque per ricordare che persona è stata. Molto consigliato!
Don Elio Monari e la Città dei Ragazzi di Modena. Quasi un testamento
Don Elio Monari, sacerdote modenese, fu un uomo di straordinaria dedizione, capace di unire la ricerca accademica, l'impegno pastorale e un instancabile amore per i giovani. La sua resistenza evangelica, alimentata da una fede profonda, lo portò a sacrificare la propria vita per amore della libertà e della giustizia. In piena Seconda guerra mondiale, don Elio fu uno dei protagonisti del Modena underground movement, un'organizzazione clandestina che liberò centinaia di prigionieri di guerra alleati, ebrei e perseguitati. Arrestato e torturato dai nazisti, affrontò il martirio con una forza d'animo che è ancora fonte d'ispirazione al giorno d'oggi. Questo libro ripercorre la sua straordinaria esistenza, mostrando come i suoi sogni e ideali abbiano trovato compimento nella "Città dei Ragazzi", fondata da don Mario Rocchi: un oratorio aperto a tutti e ora vivo grazie all'impegno e dedizione dei suoi successori. Un'opera che celebra il sacrificio di don Elio Monari, un modello di coraggio e amore universale, ispirato dal Vangelo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 dicembre 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Maddy 20 maggio 2025
-
Riccardo 05 maggio 2025
La storia di un uomo coraggioso, che ha sacrificato la propria vita per salvare i perseguitati della Seconda Guerra Mondiale. Un esempio di altruismo e integrità, capace di ispirare anche nel contesto storico attuale.
-
Michela 28 aprile 2025
Uomo formidabile e coraggioso, la sua vita è degna di essere raccontata e questo libro svolge il compito nel modo più impeccabile!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it