Racconto biografico che si concentra sulla carriera della Montessori e sulla sua vita privata. Il romanzo è un buon punto di partenza per conoscere la vita e il metodo di una grande studiosa, madre della pedagogia. L'unica pecca è il voler dare un'interpretazione forse un po' troppo moderna di una donna che comunque fu parte del suo tempo e le cui scelte spesso furono dettate da motivazioni legate alla mentalità e alla società del suo tempo. L'attualizzazione e la rilettura in chiave femminista di figure femminili del passato è comunque un approccio piuttosto comune in tempi recenti e non inficia la veridicità del ritratto della protagonista.
La donna che insegnava la libertà. Storia di Maria Montessori
Con la sua passione ha creduto nel cambiamento. Con la sua forza lo ha reso possibile.
È l'autunno del 1894 e la ventiquattrenne Maria è una brillante studentessa di medicina. Eppure sono tempi difficili per una donna all'università: Maria non può neanche raggiungere il dipartimento di Anatomia senza essere accompagnata da un uomo. Nonostante questo, tra pregiudizi e umiliazioni, Maria riesce a studiare e ben presto inizia a lavorare come assistente in due ospedali romani. È allora che si trova costretta ad aprire gli occhi sulla realtà: intorno a lei esiste un mondo di povertà e miseria, e sono i più fragili, i bambini, a subirne le conseguenze peggiori. Sarà qualche anno più tardi, quando comincerà a lavorare in una clinica psichiatrica, che Maria scoprirà davvero la sua vocazione. Qui, infatti, conosce il dottor Giuseppe Montesano, che sta conducendo una ricerca sui bambini affetti da disturbi mentali. Bambini definiti "anormali", chiusi in un muro impenetrabile di silenzio. Ma quando Maria dà loro dei semplici giochi, quel muro crolla. Sono i primi passi di quello che diventerà il "metodo Montessori", che si basa su un principio fondamentale: la libertà del bambino di esprimersi, senza costrizioni o barriere. Maria, però, non è solo una brillante scienziata: è una donna, fragile, appassionata, combattiva. E l'amore per il collega Montesano la porterà a prendere la decisione più difficile della sua vita. Bestseller nella classifica dello Spiegel, in corso di traduzione in undici Paesi, La donna che insegnava la libertà non è solo la storia incredibile di Maria Montessori, è anche l'omaggio a tutte le donne capaci di osare e di superare i limiti del proprio tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:3 maggio 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Serena 30 dicembre 2024Un buon punto di partenza
-
SIMONA85 22 ottobre 2023MARIA MONTESSORI
Ho sempre sentito parlare e visto i giochi del metodo Montessori, allora ho deciso di prendere questo libro per capire la vera storia di Maria. Ho trovato questo libro biografico molto interessante, devo dire che mi è piaciuto molto, la storia di una donna che fine 1800 decide di far parte della facoltà di medicina, per poi trovare la sua strada in un ospedale pschiatrico dove capisce di dover studiare il metodo più giuso per aumentare le capacità dei bambini considerati non speciali...consiglio di leggerlo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it