Pur essendo scritto in maniera coinvolgente, ho avuto grosse difficoltà ad empatizzare con la protagonista e ad entrare nella storia, in parte perchè gli avvenimenti vengono presi in maniera estremamente distante , come se non la riguardassero direttamente. La trama è solo uno scorcio nella vita di questa persona, dove però ben poco muta e ben poco accade ; questa indifferenza riguarda la vita DI TUTTI i personaggi presentati e lascia una sensazione di vuoto, di insoluto,di indefinito che ho trovato un po' fastidiosa , della serie ''ti prego, fa' qualcosa , qualsiasi cosa !'' . Mi è piaciuto molto leggere di determinate tradizioni di cui non sapevo nulla, e in ogni caso il libro ha un'ottima scrittura . Spero che questo distacco e questa superficialità siano solo una scelta stilistica di questo romanzo , poichè come autrice la trovo veramente promettente.
La donna che piangeva ai funerali
«Un romanzo pieno di poesia e desiderio.» Kirkus Reviews In un piccolo villaggio della Cina settentrionale vive una donna che, certi giorni, indossa una lunga veste bianca, si incipria il viso e appunta con cura un fiore di stoffa tra i capelli. È quanto le serve per svolgere il proprio lavoro: piangere al funerale di perfetti sconosciuti. Entra nelle case in lutto, si accomoda su una sedia e comincia a singhiozzare. È talmente brava che tutti i presenti si commuovono alla vista delle sue lacrime. Ed è proprio per le lacrime che lo fa. Perché sono l’unica emozione che riesce a provare nella vita. Pianto dopo pianto, scopre però che, dietro scuri tendaggi e bianchi crisantemi, ogni famiglia nasconde dei segreti; che, dietro la mite apparenza di mogli e madri silenziose, molte donne coltivano sogni e speranze. E quando emerge all’improvviso una rivelazione che ha a che fare con il suo matrimonio, sente il desiderio di credere di nuovo in qualcosa, di essere amata, di avere un obiettivo: non le bastano più le lacrime finte. Vuole piangerne una sola, ma che sia sua davvero. Che le venga dal cuore. Eppure, quando risponde allo sguardo dell’unico uomo che la fa sentire importante, nulla va come aveva immaginato. Perché, in fondo, ha passato la vita a fingere dolore e non le è facile cogliere la sincerità quando la incontra. Neanche se si perde in una goccia che le accarezza la guancia per la prima volta. Tra i libri più belli dell’anno per la stampa inglese che lo ha osannato, un romanzo che non ha paragoni nel panorama letterario. In una Cina affascinante e poco conosciuta, la potenza della solitudine e del dolore incontra la forza della speranza e dell’amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Doraya 03 gennaio 2025Buon esordio
-
camillaz 30 dicembre 2024molto bello
A mio avviso questo romanzo non ha avuto il successo che meriterebbe. Romanzo che racconta la vita di una donna in un piccolo villaggio della Cina settentrionale. Prosa scorrevole e parole delicate per raccontare una quotidianità così distante ma a tratti così simile a quella di ognuna di noi. Da leggere e consigliare
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows