Ho trovato questa lettura piacevole
Un negozio di fiori nel centro di Madrid. Cinque donne con tanta voglia di riscatto. Un inno al coraggio di essere libere.
Nel negozio di Olivia, nel quartiere più bohémien di Madrid, all'ombra di un olivo centenario, si incrociano le vite di cinque donne che comprano fiori. Tutte all'inizio lo fanno per gli altri, mai per sé: Victoria li compra per il suo amante segreto, Casandra per ostentarli in ufficio, Aurora per dipingerli e Marina per una persona che non c’è più. Dopo la perdita del marito, infatti, Marina si sente completamente smarrita. Mentre cerca disperatamente un modo per rimettersi in piedi, si imbatte per caso in Olivia e accetta di lavorare nel suo Giardino. Lì conoscerà altre quattro donne, molto diverse tra loro, ma che, come lei, stanno attraversando un momento cruciale della propria esistenza... Un viaggio nei sogni e nei desideri delle donne di oggi, alla conquista dell’indipendenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Concrete jungle 14 luglio 2025Piacevole
-
Francesca 10 gennaio 2025"Vivere è un compito urgente"
Ho apprezzato molto lo stile, il garbo e la sensibilità con cui il romanzo propone se stesso. Il titolo - che ricalca esattamente quello in lingua originale - esprime un invito a sfogliarlo e leggerlo in modo semplice e diretto, inquadra i personaggi e suscita una serie di interrogativi: chi sono tali donne, perché, dove si volge la narrazione, l'attitudine a comprare fiori dove le condurrà, quale percorso indurrà ciascuna di loro a cambiare? Si consideri che nella prima pagina l'Autrice scrive che "all'inizio nessuna lo fa per se stessa". E così progressivamente introduce le donne menzionate nel titolo che sentono la forza attrattiva esercitata dal "Giardino dell'Angelo" ed ancor più dalla affascinante e misteriosa Olivia. Tramite il personaggio di Marina noi lettori siamo introdotti e accompagnati in un'atmosfera sospesa, ma non troppo, dalla realtà; facciamo conoscenza di altre donne e siamo chiamati all'autenticità ed al rispetto prima di tutto per noi stessi; rispondere all'invito diventa rispondere all'impegno ad una riflessione profonda, alla capacità di individuare la propria oasi personale per poter affrontare la quotidianità della propria vita, per poter perseguire i propri sogni con una consapevolezza nuova. Non aggiungo altro sulla trama eccetto che non è affatto scontata! Una delle capacità della scrittura di Vanessa Montfort risiede nel mantenere alta la curiosità e l'attenzione del lettore a tal punto da non riuscire ad interrompere la lettura che, a mio parere, risulta sempre appagante. Dopo averlo letto ne ho acquistato altre copie da regalare alle mie amiche più care!
-
Monica 03 gennaio 2025Lettura piacevole
Non è un libro che mi ha particolarmente colpita ma la sua lettura è stata piacevole. Un romanzo leggero che tocca anche temi importanti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it